2015.09.06 Maria Bambina - Seminario Vescovile di Bedonia e Santuario della Madonna della Consolazione o di San Marco– case per ferie e per gruppi scout a Bedonia Parma, casa vacanze, case in autogestione o gestite, campo estivo, casa vacanze, casa per ferie, Case vacanze per oratori, scout, campi scuola, associazioni, famiglie, gruppi parrocchiali, scout, autogestioni, in montagna, al mare, ragazzi, bambini Seminario Vescovile di Bedonia, Borgo Val di Taro, Tornolo, Tarsogno, Albareto, casa accoglienza, casa per ferie, ostello gioventù,case per ferie, casa vacanze, holidays, associazioni, famiglie, gruppi.

Vai ai contenuti

Menu principale:

2015.09.06 Maria Bambina

Parrocchie > Parrocchie Val Taro > Bedonia > Eventi

Maria Bambina:
devozione e tradizione


Da sempre la comunità della parrocchia di Bedonia festeggia solennemente la Festa di Maria Bambina nell’oratorio di Roncole e nel piccolo Tempio a Lei dedicato, all’ombra di castagni secolari, in località Serpaglio.
A Roncole, domenica 6 settembre, grande partecipazione a: Celebrazione, Processione e infine Benedizione sul sagrato, terrazzo naturale che domina la valle e la zona circostante.
Al termine della S. Messa, Il Parroco, tra l’altro ha colto l’occasione per ringraziare tutti coloro che con abnegazione, buona volontà e gratuitamente hanno lavorato per risanare l’oratorio dalle infiltrazioni di umidità che minavano i muri dell’abside.
Come da tradizione infine, le famiglie di Roncole e Castagnola, hanno offerto ai convenuti, in segno
di accoglienza e condivisione, un piccolo rinfresco.
L’usanza risale a molto tempo fa, quando, da Bedonia e dal circondario, i fedeli raggiungevano l’oratorio a piedi e un pezzo di torta dolce o salata, oltre che manifestazione di ospitalità, serviva a ritemprare le forze per il ritorno.
A Bedonia, martedì 8, nella bellissima cornice dei boschi e del verde del Serpaglio in un’atmosfera propizia al raccoglimento, Celebrazione Solenne nel Tempietto Esagonale, preparato con cura, alla presenza di molti bambini. È infatti dedicata soprattutto a loro la festa e loro è il compito di portare in processione la piccola urna di Maria Bambina. La benedizione, in vista del paese, per tutti i nostri bambini, ma anche, ha ricordato il parroco Don Giovanni Cigala, per i bambini di tutto il mondo, piccoli troppo spesso afflitti da fame, povertà, guerre, malattie, di cui sono piene le cronache di questi giorni. Infine la preghiera a Maria Bambina dell’immaginetta da portare a casa come ricordo e aiuto per continuare a pregare.

Maria Giovanna Bassi

 
Torna ai contenuti | Torna al menu