Basilica - Seminario Vescovile di Bedonia e Santuario della Madonna della Consolazione o di San Marco– case per ferie e per gruppi scout a Bedonia Parma, casa vacanze, case in autogestione o gestite, campo estivo, casa vacanze, casa per ferie, Case vacanze per oratori, scout, campi scuola, associazioni, famiglie, gruppi parrocchiali, scout, autogestioni, in montagna, al mare, ragazzi, bambini Seminario Vescovile di Bedonia, Borgo Val di Taro, Tornolo, Tarsogno, Albareto, casa accoglienza, casa per ferie, ostello gioventù,case per ferie, casa vacanze, holidays, associazioni, famiglie, gruppi.

Vai ai contenuti

Menu principale:

Basilica

Santuario > Il Santuario

Basilica Madonna della Consolazione o di San Marco

Secondo la tradizione il culto della Madonna della Consolazione risale al 1600 quando venne eretta la “Cappellina del Pozzo”, ex voto di Mercanti Veneziani. Con il trascorrere del tempo la devozione a Maria, Madre di Consolazione,si affermò nelle Valli del Taro, Ceno, Arda, Magra e Vara e l’Antico Santuario si rivelò insufficiente.
Nel 1939 inizia la costruzione di un nuovo e più ampio Santuario con la posa della prima pietra. Lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale inter-rompe subito i lavori che saranno ripresi nel 1949.
La Cripta è ultimata nel 1952; nel 1954 viene costruita la Cupola, nel 1955 i muri perimetrali.
Il Nuovo Santuario, detto anche Tempio degli Emigranti, venne elevato a Basilica Minore nel 1978 dal Pontefice Giovanni Paolo I.
Oggi è un’importante punto di riferimento devozionale per tutte le po-polazioni della montagna.
La solenne festa annuale della Madonna di San Marco si celebra la se-conda domenica di luglio.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu