Biblioteca Antica - Seminario Vescovile di Bedonia e Santuario della Madonna della Consolazione o di San Marco– case per ferie e per gruppi scout a Bedonia Parma, casa vacanze, case in autogestione o gestite, campo estivo, casa vacanze, casa per ferie, Case vacanze per oratori, scout, campi scuola, associazioni, famiglie, gruppi parrocchiali, scout, autogestioni, in montagna, al mare, ragazzi, bambini Seminario Vescovile di Bedonia, Borgo Val di Taro, Tornolo, Tarsogno, Albareto, casa accoglienza, casa per ferie, ostello gioventù,case per ferie, casa vacanze, holidays, associazioni, famiglie, gruppi.

Vai ai contenuti

Menu principale:

Biblioteca Antica

Polo Museale > I Musei

Biblioteca Antica

Il patrimonio librario del Seminario consta di due biblioteche: una più moderna e quell’antica.  
Nella Biblioteca Antica, una ampia sala a volta dipinta, ex-cappella dei Seminaristi, sono custoditi circa 12.800 volumi: 260 Cinquecentine, 5.000 volumi dal 1601 al 1850, gli altri dal 1830 al 1920.
La numerosa raccolta è significativa del raffinato ambiente culturale di Sacerdoti, Chierici e Professionisti della zona, le cui collezioni continuano a confluire nella Biblioteca. Le Cinquecentine, le opere più antiche, riguardano esegesi biblica, testi giuridici, opere letterarie e scientifiche; tra quelle rilevanti, le opere illustrate del naturalista Mattioli e una Cosmografia Universale.
Il patrimonio rimanente comprende testi di Teologia, Manuali di Devozione, Ascetica, Trattati Morali, Opere di Patristica, Letteratura, Filosofia di autori italiani e stranieri, Giurisprudenza, Scienze, Arti, una sezione di libri locali; figurano anche raccolte curiose per un Seminario, quali le opere di tutti gli Illuministi. E ancora: opere, che comprendono edizioni, non solo degli Ex-Ducati, ma anche dell’area ligure e toscana.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu