Museo Storia Naturale - Seminario Vescovile di Bedonia e Santuario della Madonna della Consolazione o di San Marco– case per ferie e per gruppi scout a Bedonia Parma, casa vacanze, case in autogestione o gestite, campo estivo, casa vacanze, casa per ferie, Case vacanze per oratori, scout, campi scuola, associazioni, famiglie, gruppi parrocchiali, scout, autogestioni, in montagna, al mare, ragazzi, bambini Seminario Vescovile di Bedonia, Borgo Val di Taro, Tornolo, Tarsogno, Albareto, casa accoglienza, casa per ferie, ostello gioventù,case per ferie, casa vacanze, holidays, associazioni, famiglie, gruppi.

Vai ai contenuti

Menu principale:

Museo Storia Naturale

Polo Museale > I Musei

Museo di Storia Naturale

Nato inizialmente come gabinetto di scienze, all’epoca del Vescovo Scalabrini (1839-1905), e diventato Museo nel 1939, quando Mons. Silvio Ferrari dedicò una sala ai reperti rinvenuti sul territorio, il Museo ha avuto sempre finalità didattiche. Gli obiettivi educativi sono mantenuti nel nuovo allestimento, il cui progetto è stato pensato soprattutto per le scuole.
Il Museo si struttura in due sezioni.
La prima, con un percorso a ritroso sull’evoluzione della specie, in un’esposizione tassonomica: dall’Homo Sapiens, attraverso mammiferi, uccelli, rettili, anfibi, fino ai primi invertebrati (parete a destra), cui si contrappongono minerali e conchiglie nelle vetrine retroilluminate della parete opposta.
La seconda sezione dedicata agli ambienti naturali dell’Alta Valle del Taro. Il percorso alterna vetrine con plastici e reperti naturalistici a suggestivi diorami che raffigurano scorci della vallata, in diverse stagioni e ore del giorno.
Nella parete opposta, cinque vetrine offrono al visitatore una riflessione su alcuni fenomeni ambientali che interessano le vallate.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu